L’arte di fronte al Mistero
Lungo il corso dei duemila anni di storia del Cristianesimo il luogo di culto cristiano ha subito cambiamenti legati al mutare della spiritualità e dell’arte. Dalla basilica romana quale luogo di incontro nella Roma imperiale è nata la basilica paleocristiana con le sue volte e le sue navate.
Poi lo stile romanico con la sua penombra e la possenza delle sue mura a indicare il radicamento alla terra; lo stile gotico con la sua verticalità come a lanciarsi verso il Mistero; lo stile rinascimentale con la sua luce ed armonia; lo stile barocco con le sue linee curve e la sua spettacolarità; l'architettura sacra contemporanea nei suoi tentativi di ricerca, a volte incerti: chiesa casa della comunità tra le case degli uomini; chiesa simbolo del Divino sulla Terra; chiesa monumento...
E attorno all'edificio-chiesa si sono strutturati gli altri luoghi comunitari o privati: la piazza, il palazzo del Comune, le case incolonnate per sostenersi l'una all'altra o accovacciate come un gregge attorno al campanile o sparse qua e là.
Arrivando a Zogno lungo la statale dopo la galleria nei pressi della grotta delle meraviglie, subito appare imponente la chiesa parrocchiale di S. Lorenzo, come un vessillo innalzato sopra le case che tutta l'attorniano. E viene in mente il Concilio Vaticano II che questa chiesa quasi ha precorso e simbolizza: non Chiesa come città chiusa su se stessa, paurosa del mondo, in stato dì difesa dall'esterno, ma Chiesa sul colle, simbolo e indicazione, con il campanile che punta verso l'alto, verso nuove dimensioni
Lungo il corso dei duemila anni di storia del Cristianesimo il luogo di culto cristiano ha subito cambiamenti legati al mutare della spiritualità e dell’arte. Dalla basilica romana quale luogo di incontro nella Roma imperiale è nata la basilica paleocristiana con le sue volte e le sue navate.
Poi lo stile romanico con la sua penombra e la possenza delle sue mura a indicare il radicamento alla terra; lo stile gotico con la sua verticalità come a lanciarsi verso il Mistero; lo stile rinascimentale con la sua luce ed armonia; lo stile barocco con le sue linee curve e la sua spettacolarità; l'architettura sacra contemporanea nei suoi tentativi di ricerca, a volte incerti: chiesa casa della comunità tra le case degli uomini; chiesa simbolo del Divino sulla Terra; chiesa monumento...
E attorno all'edificio-chiesa si sono strutturati gli altri luoghi comunitari o privati: la piazza, il palazzo del Comune, le case incolonnate per sostenersi l'una all'altra o accovacciate come un gregge attorno al campanile o sparse qua e là.
Arrivando a Zogno lungo la statale dopo la galleria nei pressi della grotta delle meraviglie, subito appare imponente la chiesa parrocchiale di S. Lorenzo, come un vessillo innalzato sopra le case che tutta l'attorniano. E viene in mente il Concilio Vaticano II che questa chiesa quasi ha precorso e simbolizza: non Chiesa come città chiusa su se stessa, paurosa del mondo, in stato dì difesa dall'esterno, ma Chiesa sul colle, simbolo e indicazione, con il campanile che punta verso l'alto, verso nuove dimensioni